LUCE

La facciata progettata per il nuovo stabilimento rappresenta un abbraccio, un elemento di continuità tra il passato ed il futuro di questa azienda. Le strutture portanti, in tubolari circolari d’acciaio, sono rivestite da pannelli in alluminio bianchi ed ospitano delle luci LED che in notturna generano diversi giochi di luce. Le lamiere stirate - circa 2.000 mq di rivestimento - posizionate secondo differenti direzioni, rispondo in modo diverso ai raggi del sole manifestando una eterogeneità di riflessi ed ombre. Una forma che che cambia al variare delle stagioni e che si manifesta in modo differente nelle varie ore del giorni.


FORMA

L’edificio produttivo - prefabbricato - è concepito per poter alloggiare diversi carro ponte necessari alla produzione - il più alto è in grado di muovere 50 tonnellate ed è posizionato a 15 mt di quota - la sfida era quella di trovare uno spazio per gli uffici e rendere gradevole la composizione generale del progetto. La soluzione è stata quella di posizionare gli uffici sopra la quota di transito dei carro ponte. Un elemento lineare, orizzontale aggettante che occupa una superficie di circa 800 mq in quota, sospeso. Il fronte, completamente vetrato ospita gli uffici, la parte retrostante - dalla quale attraverso visive REI si può vedere l’are produttiva - ospita le sale riunioni di rappresentanza ed i servizi.


ENERGIA

L’edificio rappresenta la forza del Gruppo ma anche lo stile e la capacità produttiva, una eccellenza bergamasca che trasforma l’acciaio in manufatti di altissima precisione e qualità e che contribuisce, con la sua produzione di pali eolici, alla generazione di energia sostenibile. E’ un orgoglio per un progettista poter contribuire - anche attraverso un progetto di architettura - al comfort e benessere di persone che, spesso silenziosamente, sviluppano prodotti di eccellenza.


Gualini∏Albo-15-e1545381120412.jpg

HALL INGRESSO

TAVOLO IN ACCIAIO

 


 
 

LASCIA IL TUO COMMENTO